Letture estive!

L’ estate è il momento migliore da dedicare loro. Dopo un anno intero in cui sono stati messi da parte, aumentando vertiginosamente la pila sul comodino, e i ritagli di giornale sono stati utili promemoria per acquisti futuri assieme ai consigli di amici e conoscenti, ora è tempo che i libri colorino le nostre giornate estive.

Sbizzarriamoci con serrate letture da fare al mare, in montagna, al lago o in città.

Ecco alcuni spunti delle ultime novità che trovate in libreria.

Dopo l’indimenticabile Jack Frusciante è uscito dal gruppo, romanzo di formazione  ambientato in un liceo di Bologna, che narra le (dis)avventure di un ragazzo di 17 anni, Enrico Brizzi torna  con Tu che sei di me la miglior parte. Ambientato negli anni 80, narra la storia di Ester,Tommy e Raul, tre ragazzi incastrati in un triangolo d’amore, amicizia, tradimenti, speranza e redenzione, con la forza dei sentimenti che solo gli adolescenti possono avere.

Vitali torna con un un nuovo romanzo: Bella zio, la storia di Beppe Bergomi. Nato nell’hinterland milanese, ha esordito come calciatore nel 1977, prima in nazionale e poi con la maglia nerazzurra. La storia di un campione, che ha affrontato  le prove della vita con coraggio e passione. Scritto a quattro mani con Samuele Robbio,  mental coach in ambito agonistico.

Matteo Bussola, dopo Notti in bianco, baci a colazione e Puri sono i loro sogni, esce con il nuovo La vita fino a te. Le storie vissute, sfiorate o solo immaginate di tutti gli amori che Matteo, scrittore e fumettista, ha vissuto fino a qui, prima di Paola, la moglie, e le sue tre figlie.

Il titolo toglie ogni dubbio su quello che i suoi lettori  hanno sempre pensato di lui: Hippie, il  libro che Paulo Coelho pubblica con La nave di Teseo.
Karla e Paulo si incontrano ad Amsterdam e decidono di partire per il Nepal sul Magic Bus, che attraversa l’ Europa e l’ Asia Centrale fino a Kathmandu, assieme a colorati compagni di avventura. E come alla fine di ogni viaggio, ci delle scelte da fare. Il romanzo di Coelho più autobiografico uscito fino a questo momento.

Per la saggistica, segnaliamo La vita delle piante, di Emanuele Coccia. Un saggio filosofico sulla superiorità del mondo vegetale, che tutto circonda e abbraccia, dal mondo marino fino al marciapiede sotto casa. Un mondo vivo, inteso come paradigma sociale. Non solo come punto di ritrovo per picnic, ma come elemento di aggregazione sociale. Un libro per (ri)considerare una delle ricchezze più  grandi che abbiamo: la natura.

Rimaniamo in tema naturalistico con le novità dei più piccoli. Esce un nuovo episodio di Tea Stilton: Incanto. Il fiordo delle sirene.Un’oscura sostanza minaccia le acque di Incanto. per salvaguardarle, le Cinque Guardiane chiedono aiuto alle Sirene del Fiordo. Una fiaba ecologista adatta anche agli adulti.

All’ insegna del mito esce il terzo capitolo de Le sfide di Apollo di Rick Riordan: Il labirinto di fuoco, dove Apollo,  trasformato da Zeus in un imbranato ma intrepido adolescente, affronta nuove entusiasmanti sfide per tornare ad essere un dio. Unica possibilità rimasta: accettare la propria debole e imperfetta umanità.

Per chi ha i piedi per terra ma la testa in aria, nella collana Che storia!  Esce un titolo dedicato ad Apollo 13. Nel 1970 la Nasa si accinge a mandare gli uomini nello spazio per la terza volta. Sembra un viaggio di routine, ma un grave incidente lo trasforma in una lotta alla sopravvivenza…

E per finire, segnaliamo un’ interessante promo: con l’ acquisto di due libri Salani, in regalo un set di racchettoni!

E che estate sia!

Buone letture, arrivederci a settembre!

 

 

 

 

This entry was posted in Archivio generale, La Parola del Libraio. Bookmark the permalink.

Comments are closed.